I Gestori

Per la gestione degli investimenti tradizionali, UBI Pramerica adotta un approccio di investimento fondamentale incorporando metodologie sia "top-down" che "bottom-up". Alcuni prodotti, come quelli istituzionali e il fondo UBI Pramerica Bilanciato Euro a Rischio Controllato, sono gestiti tramite tecniche quantitative.

UBI Pramerica basa le sue capacità di gestione su professionisti dell'investimento e sulla loro capacità, sperimentata, di lavorare in gruppi di investimento specializzati. Il team di investimento è composto da 40 gestori/analisti e 11 trader. I professionisti senior vantano una media di oltre 10 anni d'esperienza negli investimenti.

PGIM Fixed Income(1) è uno dei maggiori asset manager degli Stati Uniti(2), specializzato nella gestione degli investimenti a reddito fisso con 676 miliardi di dollari in gestione (al 30 giugno 2017) per conto di clienti in tutto il mondo.

Relativamente alle strategie di investimento inerenti il mercato del credito, il team di gestione adotta un approccio basato sui fondamentali per la selezione dei titoli e la costruzione dell'asset allocation: in particolare, ogni decisione sui settori e sugli emittenti inseriti in portafoglio viene presa congiuntamente dai team di gestione del portafoglio e di ricerca sul credito.

PGIM Fixed Income è composta da un team di 100 gestori, 90 analisti dedicati all'analisi fondamentale (con specializzazioni su prodotti del credito e prodotti strutturati) e 52 analisti dedicati all'analisi quantitativa e al risk management.

Jennison Associates ha un patrimonio in gestione di 166,9 miliardi di dollari (dati al 30 giugno 2017) ed è specializzata nella selezione di titoli di aziende Growth, Value, Small & Mid Cap, Opportunistic, Income e Global.

La strategia di investimento si fonda sulla scelta dei titoli attraverso l'analisi fondamentale e si pone come obiettivo risultati positivi nel lungo periodo. Lo stile di gestione è invece basato sull'approfondimento dell'analisi fondamentale delle società, di tipo bottom-up, sull'analisi dei diversi settori e mercati nonché sulla selezione dei singoli titoli e sull'implementazione della strategia ad opera di team specializzati ed esperti.

I differenti team di gestione specializzati sono composti da professionisti dell'investimento e comprendono 20 gestori azionari, 31 analisti azionari e 16 trader azionari. L'impegno di Jennison Associates nel selezionare i singoli titoli e nella ricerca è guidato da un'analisi rigorosa e indipendente.

QMA(3) utilizza una metodologia quantitativa che combina disciplina analitica e valutazioni dettate dall'esperienza per offrire soluzioni di investimento personalizzate sulla base degli obiettivi del cliente. La ricerca è focalizzata sulla teoria della valutazione finanziaria e sui principi della finanza comportamentale. I modelli incorporano significativi contributi provenienti da teorie accademiche volte a identificare quanto un’azione risulti non prezzata correttamente.
Il controllo del rischio è rigoroso e la generazione di α si concentra su aree potenzialmente remunerative.

QMA gestisce un patrimonio di 130 miliardi di dollari (dati al 30 giugno 2017) fra asset domestici e internazionali attraverso una vasta gamma di strategie.

Il team di gestione è composto da oltre 55 professionisti nel campo degli investimenti, con una media di 19 anni di esperienza. Il team applica da oltre 20 anni sistemi di ricerca all'avanguardia e test rigorosi nella gestione del patrimonio della propria clientela.


( 1 ) PGIM è una società di consulenza per gli investimenti ai sensi dell’Investment Adviser Act del 1940 e la principale divisione di asset management di Prudential Financial, Inc. (“PFI”), società con sede negli Stati Uniti. PGIM Fixed Income è la denominazione sociale utilizzata in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti da PGIM. PFI non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito.
( 2 ) Fonte: Pensions & Investments, basato sulle masse istituzionali statunitensi non soggette a tassazione detenute al 31/12/15.
( 3 ) QMA è il nome commerciale di Quantitative Management Associates LLC.