La società

UBI Pramerica SGR è la società di gestione del risparmio nata nel 2001 dall'unione di due grandi realtà con oltre un secolo di storia: UBI Banca e Pramerica Financial(1), una delle maggiori istituzioni finanziarie statunitensi, dotata di consolidata esperienza e riconosciuta professionalità nella gestione degli investimenti in tutto il mondo.
UBI Pramerica ha un patrimonio di oltre 48,1 miliardi di euro (dati al 30 dicembre 2016)(2).

 

Dalla partnership industriale fra i due azionisti, che condividono strategie e obiettivi aziendali, UBI Pramerica trae la propria forza e distintività: la capacità d'investimento globale e la conoscenza approfondita dei bisogni di investitori e reti distributive.

UBI Pramerica offre una gamma di soluzioni di investimento articolata e dinamica, adatta ai diversi profili di rischio/rendimento e a ogni contesto di mercato: fondi comuni di investimento, comparti di una sicav lussemburghese, gestioni patrimoniali in fondi e titoli, nonché gestione di mandati per la clientela istituzionale.

La mission di UBI Pramerica è di creare valore, integrando le competenze locali con un'esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti, con un’affidabilità solida come la Rocca, il simbolo di UBI Pramerica.

Per raggiungere i migliori risultati, UBI Pramerica unisce le competenze locali dei team di gestione italiani con l’esperienza globale dei professionisti di Pramerica Financial, con oltre 400 specialisti degli investimenti. La specializzazione dei gestori, la prossimità ai mercati e la scala consentono a UBI Pramerica di offrire ai clienti strategie di investimento ampie e diversificate, con accesso a opportunità di investimento che per tipologia di strumento o importi, sarebbero altrimenti difficilmente raggiungibili dalla clientela.

I gestori italiani sono professionisti focalizzati sull’area euro, organizzati per area di specialità e vantano elevata esperienza e permanenza in azienda. Per la gestione degli investimenti focalizzati sull’area non euro UBI Pramerica si avvale dell’esperienza e della professionalità di tre unità specializzate facenti capo a PGIM(3), la divisione di Pramerica Financial con attività negli Stati Uniti, in Asia, in Europa e in America Latina.

La gamma d'offerta di UBI Pramerica è collocata attraverso le oltre 1.500 filiali delle banche rete del Gruppo UBI Banca (Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, e Banca di Valle Camonica), la struttura dei private banker e corporate banker del Gruppo UBI Banca (UBI Private & Corporate Unity) e i collocatori terzi. Dal 25 maggio 2015, la banca online e la rete di promotori finanziari del Gruppo si sono unite in IW Bank Private Investments.
UBI Pramerica è controllata per il 65% dal Gruppo UBI Banca e per il 35% da Pramerica Financial.

Ai team tradizionali che operano per asset class e che adottano un approccio di investimento fondamentale con metodologie "top-down", "bottom-up" e quantitative, si affiancano il team dedicato alle gestioni istituzionali e quello di asset allocation and research, che si occupa della costruzione di portafogli modello sulla base di analisi di mercato ed elaborazioni sui rendimenti attesi dalle diverse asset class.

 

Gruppo UBI Banca
 

Il Gruppo UBI Banca, Unione di Banche Italiane (www.ubibanca.it), opera sul territorio italiano tramite le sue banche rete (Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, e Banca di Valle Camonica), un network di promotori finanziari, e società prodotto specializzate nelle aree strategiche dell'asset management, del leasing, del factoring e dell'online banking. Dal 25 maggio 2015, la banca online e la rete di promotori finanziari del Gruppo si sono unite in IW Bank Private Investments.
Al 30 giugno 2016, il Gruppo UBI Banca presenta un Common Equity Tier 1 ratio "phased in" all' 11,43%, 87,5 miliardi di euro di raccolta diretta, 78,2 miliardi di raccolta indiretta nonché impieghi in bonis(4) per 74,6 miliardi di euro. Il Gruppo, con circa 4 milioni di clienti, dispone di una rete di oltre 1.500 sportelli in Italia e conta oltre 17.500 dipendenti.

Pramerica Financial
 

Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. società con sede negli Stati Uniti, e dalle sue consociate in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti (www.prudential.com). Prudential Financial, Inc. (NYSE: PRU), società leader nei servizi finanziari con oltre 1.250 miliardi di dollari di masse gestite al 30 giugno 2016, opera negli Stati Uniti, in Asia, in Europa e in America Latina. I numerosi e talentuosi dipendenti di Prudential Financial Inc. si dedicano ad accrescere e proteggere la ricchezza di clienti individuali e istituzionali attraverso un’ampia gamma di prodotti e servizi, che comprendono assicurazioni vita, rendite vitalizie, pensioni e servizi collegati, fondi comuni di investimento e gestione del risparmio. Negli Stati Uniti, la rocca, simbolo dell’azienda, è testimonianza di forza, stabilità, esperienza e innovazione da oltre un secolo.


(1) Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. ("PFI") in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti e non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito.

(2) Fonte dati Assogestioni. Dati al lordo delle duplicazioni.

(3) PGIM è una società di consulenza per gli investimenti ai sensi dell’Investment Adviser Act del 1940 e la principale divisione di asset management  di Prudential Financial, Inc. ("PFI"), società con sede negli Stati Uniti. PGIM Fixed Income è la denominazione sociale utilizzata in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti da PGIM. PFI non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito. 

(4) Al netto della CCG (al netto dell'operatività della Capogruppo con la Cassa di Compensazione e Garanzia: 0,8 miliardi a giugno 2016)