La società

Dal 5 novembre abbiamo un nuovo nome: Pramerica SGR.

Pramerica è una società di gestione del risparmio che offre un’ampia e diversificata varietà di soluzioni d’investimento, tra cui gestioni patrimoniali in titoli e in fondi, fondi comuni e sicav, nonché gestioni dedicate alla clientela privata e istituzionale. Pramerica ha un patrimonio di oltre 60 miliardi di Euro (dati al 30/09/2018) (1).

La società si caratterizza per la propria capacità di investimento globale che - grazie anche al network Pramerica Financial (2) di cui fa parte - si contraddistingue per varietà di processi e stili di gestione. Pramerica Financial, tra i primi 10 asset manager a livello globale, ha oltre 140 anni di storia e 1,4 trilioni di Dollari in gestione. 

La mission di Pramerica è di realizzare gli obiettivi di investimento dei propri clienti, con un’affidabilità solida come la Rocca, il simbolo di Pramerica.

Il network di Pramerica Financial consente alla società di essere distintiva sul mercato italiano, grazie a un’offerta caratterizzata da una grande varietà di processi di investimento e stili di gestione e gestite da professionisti presenti in quattro continenti, organizzati per area di specialità, e che vantano elevata esperienza e permanenza media in azienda.

Fanno parte del network di Pramerica Financial anche i gestori delegati di Pramerica: Jennison Associates, PGIM Fixed Income e QMA - facenti capo a PGIM(3), la divisione di Pramerica Financial con attività negli Stati Uniti, in Asia, in Europa e in America Latina.

Pramerica SGR S.p.A è controllata per il 65% dal Gruppo UBI Banca e per il 35% da Pramerica Financial.

Pramerica dichiara la propria conformità ai Global Investment Performance Standards (GIPS ®)(4).

 


(1) Fonte dati Assogestioni. Dati al lordo delle duplicazioni.

(2) Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. ("PFI") in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti e non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito.

(3) PGIM è una società di consulenza per gli investimenti ai sensi dell’Investment Adviser Act del 1940 e la principale divisione di asset management di Prudential Financial, Inc. ("PFI"), società con sede negli Stati Uniti. PGIM Fixed Income è la denominazione sociale utilizzata in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti da PGIM. PFI non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito.  

(4) I Global Investment Performance Standards (GIPS ®) pubblicati dal CFA Institute consistono in un insieme di principi deontologici adottati su base volontaria dalle società di gestione al fine di assicurare l'omogenea applicazione di specifici criteri di presentazione delle performance degli investimenti e una piena trasparenza nei confronti della clientela e del mercato, secondo un approccio globalmente standardizzato ed esteso a tutto il settore. 
Ente gestore: Pramerica SGR S.p.A., in riferimento alla sua attività di gestione di portafogli d'investimento, ivi inclusi i portafogli di terzi gestiti in delega e i portafogli la cui gestione è delegata a terzi, realizzata in attuazione del proprio oggetto sociale. Presentazioni di performance e/o lista descrittiva dei compositi disponibili su richiesta (clicca qui).
Pramerica è stata verificata da una società di revisione indipendente per il periodo 31/12/2011 - 31/12/2016. Relazione di conformità disponibile su richiesta (clicca qui).
L'attività di verifica valuta la conformità agli standard GIPS ® dei requisiti per la costruzione dei compositi e delle relative politiche e procedure per il calcolo e la presentazione delle performance. L'attività di verifica non assicura l'accuratezza della presentazione di ogni singolo composito.