Management

Il senior management team di UBI PRAMERICA SGR SpA è composto da professionisti altamente qualificati e con molti anni di consolidata esperienza nel settore del risparmio gestito.

Andrea Ghidoni

Amministratore Delegato e Direttore Generale di UBI Pramerica SGR.

Esperienze professionali

Ha iniziato la sua attività in UBI Pramerica nel luglio 2015. E’ Membro del Comitato di Presidenza, Presidente del Collegio dei Revisori e Presidente del Comitato di Corporate Governance di Assogestioni. Membro del Comitato di Corporate Governance di Borsa Italiana. 
E’ entrato a far parte del Gruppo UBI Banca nel 2005, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Area Organizzazione di Gruppo dal 2011 e, precedentemente, quello di Responsabile dello Sviluppo Manageriale. Dal 2000 al 2005 ha lavorato nella practice Financial Institutions di Bain & Company, dove si è occupato di consulenza strategica per i principali Gruppi Bancari Italiani affiancandoli nel processo di crescita e consolidamento. Inoltre, ha esercitato la professione di Dottore Commercialista a Torino.

Formazione

Laurea in corso in Economia e Commercio conseguita presso l'Università Bocconi di Milano nel 1996. Dottore commercialista. Revisore legale dei conti.

Marco Passafiume Alfieri

Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale di UBI Pramerica SGR.

Esperienze professionali

Ha iniziato la sua attività in UBI Pramerica nell'ottobre 2014. Dal 2007 e fino al suo ingresso in UBI Pramerica è stato Senior Manager del Gruppo BNP Paribas, lavorando prima in BNL come Responsabile Marketing Individuals e poi nel Polo BNP Paribas Investment Solutions come Direttore Commerciale. Inizia la sua carriera di consulente strategico in Arthur Andersen nel 1999. In seguito, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Sviluppo Prodotti in Banco Popolare, Banca Intesa e Pioneer Investments – Gruppo Unicredit.

Formazione

Laurea con lode in Economia presso l'Università LUISS-Guido Carli. MBA, con Major in Marketing e Finanza, presso la SDA Bocconi School of Management.

Emilio Franco

Vice Direttore Generale e Responsabile degli Investimenti di UBI Pramerica SGR.

Esperienze professionali

Inizia la sua attività in UBI Pramerica nel novembre 2007. Già responsabile degli investimenti azionari e della ricerca azionaria in Eurizon Capital SGR, vanta un'esperienza più che ventennale nel settore del risparmio gestito. Nel 2000 entra in San Paolo Asset Management (oggi Eurizon Capital), dove ricopre il ruolo di gestore del fondo azionario settoriale globale specializzato in ambito finanziario. A partire dal 2002 è responsabile prima del team di ricerca azionaria e dei fondi settoriali, e poi, dal 2005, dell'intero gruppo di gestioni azionarie e analisi settoriale (successivamente ridenominato "Alpha Equity"). Ha gestito, tra gli altri, i prodotti azionari internazionali e i fondi Europa. Ha iniziato la sua carriera professionale in Arca nel 1996, come analista prima, focalizzandosi sull'analisi fondamentale in particolar modo nel settore assicurativo italiano e sulle dinamiche settoriali europee, e poi come gestore del fondo azioni Italia.

Formazione

Laurea con lode in Economia Politica conseguita presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano nel 1994. Dal 2001 è, inoltre, Chartered Financial Analyst (CFA). Nel 2002 è risultato secondo nel "Pan-European Extel Survey" come miglior analista/gestore "buy-side" europeo. Dottore commercialista.