Privacy

Informativa al trattamento dei dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali (di seguito il Codice), UBI PRAMERICA SGR S.p.A. (di seguito anche Società), appartenente al Gruppo UNIONE BANCHE ITALIANE (di seguito, anche il Gruppo), in qualità di Titolare del trattamento, Le/Vi fornisce informazioni in merito all'utilizzo dei Suoi/Vostri dati personali.

La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali descritti nel paragrafo 2.

1. Fonte dei dati personali

I dati personali in possesso della Società sono forniti alla Società o a soggetti terzi (ad esempio soggetti incaricati del collocamento, banche e altri intermediari finanziari) direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (“Interessato”). Si informa inoltre che, al fine di identificare e verificare l’identità dell’eventuale titolare effettivo, ai sensi della normativa contro il fenomeno del riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo (D. Lgs. 231/07) la Società potrà acquisire i dati personali del titolare effettivo, direttamente (mediante il ricorso a pubblici registri, elenchi, atti, documenti conoscibili da chiunque) ovvero, richiedendo, anche per il tramite del collocatore, i dati pertinenti all’Interessato (es. tramite “questionario”).

2. Finalità del trattamento.Natura del conferimento dei dati  

I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità:

a) esecuzione di obblighi derivanti da contratti stipulati con la Società e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell’Interessato;

b) adempimento di obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria (es.: obblighi di adeguata verifica della clientela e del titolare effettivo, comunicazioni di informazioni dell’Interessato in conformità a quanto previsto dalle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e di contrasto del finanziamento del terrorismo, o da disposizioni delle Autorità di Vigilanza);

c) altre finalità funzionali all’attività della Società in relazione alle quali l’Interessato ha facoltà di manifestare o meno il proprio consenso, quali:

  • la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Società, eseguita, anche tramite società specializzate, mediante interviste personali o telefoniche, questionari, ecc.;
  • la promozione e la vendita di prodotti e servizi della Società o di società terze, effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione;
  • l’elaborazione di studi e di ricerche di mercato, effettuate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, invio di materiale informativo su prodotti e servizi forniti dalla Società.

Per taluni servizi, la Società si avvale di società di propria fiducia che, per conto della stessa, in qualità di autonomi Titolari del trattamento, o in taluni casi, in qualità di Responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali, quali: la prestazione di servizi di stampa, imbustamento, trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni alla clientela, ivi compresa la gestione della posta elettronica; la prestazione di servizi amministrativo-contabili, di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; la prestazione di servizi di acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi clienti; la prestazione di servizi informatici relativi alla fornitura, sviluppo e manutenzione di sistemi software e hardware necessari o comunque funzionali allo svolgimento dei servizi prestati dalla società, l’assistenza (anche telefonica), la rilevazione del grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela, le iniziative promozionali; l’attività di intermediazione bancaria e finanziaria; l’attività di revisione contabile e certificazioni di bilancio.

In merito alle finalità sub a) e b), La/Vi informiamo che il trattamento e la comunicazione dei Suoi/Vostri dati personali, da parte della Società o dei soggetti di cui al capoverso precedente, non necessita del Suo/Vostro consenso nei casi in cui trattamento e comunicazione siano necessari all’adempimento di detti obblighi e richieste. Con riferimento alle finalità sub c) ciascun Interessato ha diritto di rifiutare alla Società il proprio consenso al trattamento e/o alla comunicazione senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli nel rapporto contrattuale.

3. Modalità di trattamento dei dati  

Inoltre in relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali, o strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. La protezione è assicurata anche in caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.

4. Categorie di dati oggetto di trattamento  

In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 2, la Società e i soggetti ivi indicati che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali, trattano i Suoi/Vostri dati personali relativi a: denominazione/nominativo, indirizzo e altri elementi di identificazione personale o eventualmente riferibili ad altre situazioni personali; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (es. IBAN); i dati relativi al grado di istruzione e/o al lavoro dell’Interessato nonché, per le società, i dati personali del rappresentante legale/procuratore. Nell’esecuzione del rapporto contrattuale la Società non necessita di trattare dati personali che la legge definisce come "sensibili" (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, lo stato di salute, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ecc.). Per tali ragioni La/Vi invitiamo a non comunicare alla Società tale tipologia di dati. Nel caso tuttavia la Società, per la propria operatività, avesse la necessità di trattare dati di natura “sensibile”, la stessa avrà cura di inviarLe/Vi una nuova specifica informativa e la relativa richiesta di consenso al trattamento. Ai sensi della normativa contro il fenomeno del riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, la Società tratta altresì le informazioni in merito al titolare effettivo, ove esistente.

4.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

4.2. Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. L'uso di c.d. cookie tecnici è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Le informazioni salvate nei cookie resteranno anonime dal momento che il numero di identificazione del cookie non viene associato ai dati personali forniti dagli utenti. Ai fini della presente informativa, quanto riferito ai cookie si intende valido anche per gli analoghi strumenti che consentono l’identificazione dell’utente o del terminale (ad es. web beacon, web bug, clear gif …). In particolare il presente sito fa uso delle seguenti tipologie di cookie:

  1. Cookie tecnici (cookie di navigazione o di sessione; cookie analytics; cookie di funzionalità) I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio”. I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee. Per l’utilizzo dei cookie tecnici non è necessario il consenso dell’interessato.

  2. Cookie di profilazione di terze parti? Attraverso la navigazione sul sito, potranno essere installati anche cookie di c.d. terze parti, ovvero cookie “Share This” e che consentono la raccolta di dati tramite la navigazione dell’utente sul sito o specifiche funzionalità. In tal caso l’editore del presente sito opera quale intermediario tra le stesse e gli utenti.

Questo sito utilizza cookie di Google Analytics per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Lo strumento Google Analytics raccoglie l'indirizzo IP dei visitatori del sito web per fornire un'indicazione della loro localizzazione geografica. Questo metodo è noto come geolocalizzazione IP. Google Analytics non segnala informazioni relative agli effettivi indirizzi IP dei visitatori. In ragione dell’utilizzo di un metodo noto come masking IP, Google Analytics comunica informazioni in modo che venga utilizzata solo una parte dell'indirizzo IP per la geolocalizzazione, anziché l'indirizzo intero. Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione dei Cookie di Google Analytics È possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Il componente aggiuntivo comunica al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js) di indicare che le informazioni sulla visita al sito web non devono essere inviate a Google Analytics. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics non impedisce che le informazioni vengano inviate al sito web stesso. I cookie analytics, ancorchè di terze parti, sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.Ogni utente può comunque impostare il proprio browser in modo da ricevere un avvertimento della presenza di un cookie e decidere se accettarlo o rifiutarlo. È possibile anche rifiutare automaticamente la ricezione dei cookie attivando l’apposita opzione del browser.

5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati  

Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 2, la Società può avere necessità di comunicare i Suoi/Vostri dati personali a terzi, appartenenti alle seguenti categorie di soggetti:

  • soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali indicati nel paragrafo 2, ivi compresa la società di revisione contabile e le società che prestano assistenza o rilevano il grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela;
  • società appartenenti al gruppo bancario Unione di Banche Italiane o comunque controllate e/o collegate; - intermediari incaricati del collocamento e/o della distribuzione dei prodotti della Società nonché eventuali altri soggetti indicati nella documentazione d’offerta e/o contrattuale;
  • intermediari bancari e finanziari, al fine di eseguire le disposizioni da Lei/Voi impartite e regolare i corrispettivi previsti dai contratti da Lei/Voi stipulati;
  • Autorità e Organi di Vigilanza, Autorità Giudiziaria e in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (quali, ad esempio, Banca d’Italia, Consob, UIF, ecc.);
  • società e/o professionisti esterni di cui si avvale la Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • soggetti di cui la SGR offre prodotti e servizi;
  • soggetti che gestiscono sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi;
  • soggetti che svolgono attività finalizzate al recupero crediti.

Oltre che per le comunicazioni effettuate per il perseguimento delle finalità descritte nella presente informativa, si informa che la Società può comunicare le informazioni relative alle operazioni poste in essere dagli Interessati, ove ritenute “sospette” ai sensi della normativa antiriciclaggio (D.lg. 21 novembre 2007, n. 231), ad altri intermediari finanziari appartenenti al medesimo Gruppo.

I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la Società.

Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai Suoi/Vostri dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali incaricati del trattamento dei dati dei clienti, i dipendenti della Società medesima, ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, i prestatori di lavoro temporaneo utilizzati dalla Società, gli stagisti.

Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi/Vostri dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti eventualmente designati dalla Società quali Responsabili del trattamento.

L’identità degli eventuali Responsabili del trattamento designati dalla Società può essere conosciuta con le modalità indicate nel successivo paragrafo 7.

I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali descritti nel paragrafo 2, non sono oggetto di diffusione. 

6. Diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

La/Vi informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha il diritto di ottenere:

a) conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b) informazioni circa l'origine dei dati personali, le finalità e le modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

c) indicazione degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali Responsabili, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento;

d) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati.

L’interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Può inoltre opporsi al trattamento dei propri dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è UBI PRAMERICA SGR S.p.A., iscritta dell’Albo delle SGR – Sezione Gestori OICVM n. 25, con sede legale in Bergamo, Piazza Vittorio Veneto, 8 C.A.P. 24122 e sede amministrativa in Milano, Via Monte di Pietà, 5 C.A.P. 20121.

Le istanze relative all’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice possono essere inoltrate per iscritto a UBI PRAMERICA SGR S.p.A. presso la sede amministrativa in Milano.

Le richieste relative di cui al precedente paragrafo 6, lett. a), b) e c), possono essere formulate anche oralmente.

Il Titolare

UBI PRAMERICA SGR S.p.A