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INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (in inglese “General Data Protection Regulation”, in breve GDPR). Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L'informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali descritti nel paragrafo “Finalità del trattamento. Natura del conferimento dei dati”.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è PRAMERICA SGR S.p.A. (di seguito Società), appartenente al Gruppo UNIONE BANCHE ITALIANE (di seguito, anche il Gruppo), iscritta dell’Albo delle SGR – Sezione Gestori OICVM n. 25, con sede legale in Bergamo, Piazza Vittorio Veneto, 8 C.A.P. 24122 e sede amministrativa in Milano, Via Monte di Pietà, 5 C.A.P. 20121.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

La Società ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (in Inglese Data Protection Officer, in breve DPO), che può essere contattato ai seguenti recapiti: Indirizzo postale: UBI Banca S.p.A. - Data Protection Officer, Via Don Angelo Battistoni, 4 - 60035 Jesi (An)
Posta elettronica: DPO@pramericasgr.it
Posta elettronica certificata (PEC): DPO.pec@pecgruppoubi.it

FONTE DEI DATI PERSONALI

I dati personali in possesso della Società sono forniti alla Società o a soggetti terzi (ad esempio soggetti incaricati del collocamento, banche e altri intermediari finanziari) direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (“Interessato”). Si informa inoltre che, al fine di identificare e verificare l’identità dell’eventuale titolare effettivo, ai sensi della normativa contro il fenomeno del riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo (D. Lgs. 231/07) la Società potrà acquisire i dati personali del titolare effettivo, direttamente (mediante il ricorso a pubblici registri, elenchi, atti, documenti conoscibili da chiunque) ovvero, richiedendo, anche per il tramite del collocatore, i dati pertinenti all’Interessato (es. tramite “questionario”).

FINALITA' DEL TRATTAMENTO. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità: a) esecuzione di obblighi derivanti da contratti stipulati con la Società e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell’Interessato; b) adempimento di obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria (es.: obblighi di adeguata verifica della clientela e del titolare effettivo, comunicazioni di informazioni dell’Interessato in conformità a quanto previsto dalle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e di contrasto del finanziamento del terrorismo, o da disposizioni delle Autorità di Vigilanza); c) altre finalità funzionali all’attività della Società in relazione alle quali l’Interessato ha facoltà di manifestare o meno il proprio consenso, quali:

• la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Società, eseguita, anche tramite società specializzate, mediante interviste personali o telefoniche, questionari, ecc.;

• la promozione e la vendita di prodotti e servizi della Società o di società terze, effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione;

• l’elaborazione di studi e di ricerche di mercato, effettuate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, invio di materiale informativo su prodotti e servizi forniti dalla Società.

Per taluni servizi, la Società si avvale di società di propria fiducia che, per conto della stessa, in qualità di autonomi Titolari del trattamento, o in taluni casi, in qualità di Responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali, quali: la prestazione di servizi di stampa, imbustamento, trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni alla clientela, ivi compresa la gestione della posta elettronica; la prestazione di servizi amministrativo-contabili, di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; la prestazione di servizi di acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi clienti; la prestazione di servizi informatici relativi alla fornitura, sviluppo e manutenzione di sistemi software e hardware necessari o comunque funzionali allo svolgimento dei servizi prestati dalla società, l’assistenza (anche telefonica), la rilevazione del grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela, le iniziative promozionali; l’attività di intermediazione bancaria e finanziaria; l’attività di revisione contabile e certificazioni di bilancio.

In merito alle finalità sub a) e b), La/Vi informiamo che il trattamento e la comunicazione dei Suoi/Vostri dati personali, da parte della Società o dei soggetti di cui al capoverso precedente, non necessita del Suo/Vostro consenso nei casi in cui trattamento e comunicazione siano necessari all’adempimento di detti obblighi e richieste. Con riferimento alle finalità sub c) ciascun Interessato ha diritto di rifiutare alla Società il proprio consenso al trattamento e/o alla comunicazione senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli nel rapporto contrattuale.

SOGGETTI O CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo “Finalità del trattamento. Natura del conferimento dei dati”, la Società può avere necessità di comunicare i Suoi/Vostri dati personali a terzi, anche esteri, appartenenti alle seguenti categorie di soggetti:

• soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali indicati nel paragrafo 2, ivi compresa la società di revisione contabile e le società che prestano assistenza o rilevano il grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela;

• società appartenenti al gruppo bancario Unione di Banche Italiane o comunque controllate e/o collegate; - intermediari incaricati del collocamento e/o della distribuzione dei prodotti della Società nonché eventuali altri soggetti indicati nella documentazione d’offerta e/o contrattuale;

• intermediari bancari e finanziari, al fine di eseguire le disposizioni da Lei/Voi impartite e regolare i corrispettivi previsti dai contratti da Lei/Voi stipulati;

• Autorità e Organi di Vigilanza, Autorità Giudiziaria e in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (quali, ad esempio, Banca d’Italia, Consob, UIF, ecc.);

• società e/o professionisti esterni di cui si avvale la Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

• soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Società;

• soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione;

• soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Società, anche nell'interesse della clientela;

• soggetti di cui la SGR offre prodotti e servizi;

• soggetti che gestiscono sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi; • soggetti che svolgono attività finalizzate al recupero crediti.

Oltre che per le comunicazioni effettuate per il perseguimento delle finalità descritte nella presente informativa, si informa che la Società può comunicare le informazioni relative alle operazioni poste in essere dagli Interessati, ove ritenute “sospette” ai sensi della normativa antiriciclaggio (D.lg. 21 novembre 2007, n. 231), ad altri intermediari finanziari appartenenti al medesimo Gruppo.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate utilizzeranno i dati ricevuti in qualità di autonomi "Titolari", salvo il caso in cui siano stati designati dalla Società "Responsabili" dei trattamenti di loro specifica competenza. L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile cliccando sul pertinente link in calce alla presente informativa. I dati personali degli utenti non vengono diffusi.

Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai Suoi/Vostri dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali incaricati del trattamento dei dati dei clienti, i dipendenti della Società medesima, ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, i prestatori di lavoro temporaneo utilizzati dalla Società, gli stagisti.

Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi/Vostri dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti eventualmente designati dalla Società quali Responsabili del trattamento.

CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

In relazione alle finalità descritte nel paragrafo “Finalità del trattamento. Natura del conferimento dei dati”, la Società e i soggetti ivi indicati che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali, trattano i Suoi/Vostri dati personali relativi a: denominazione/nominativo, indirizzo e altri elementi di identificazione personale o eventualmente riferibili ad altre situazioni personali; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (es. IBAN); i dati relativi al grado di istruzione e/o al lavoro dell’Interessato nonché, per le società, i dati personali del rappresentante legale/procuratore. Nell’esecuzione del rapporto contrattuale la Società non necessita di trattare dati personali che la legge definisce come "sensibili" (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, lo stato di salute, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ecc.). Per tali ragioni La/Vi invitiamo a non comunicare alla Società tale tipologia di dati. Nel caso tuttavia la Società, per la propria operatività, avesse la necessità di trattare dati di natura “sensibile”, la stessa avrà cura di inviarLe/Vi una nuova specifica informativa e la relativa richiesta di consenso al trattamento.

A) DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

B) DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

L’utilizzo di alcune funzionalità disponibili sul sito comporta l’acquisizione dei dati personali forniti dall’utente e il loro successivo utilizzo per le specifiche finalità precisate in sede di raccolta. Specifiche informative di sintesi verranno infatti progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

C) COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Ai fini della presente informativa, quanto riferito ai cookie si intende valido anche per gli analoghi strumenti che consentono l’identificazione dell’utente o del terminale (ad es. web beacon, web bug, clear gif …). Seguono le tipologie di cookie utilizzate nel presente sito.

a. Cookie tecnici

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio”. I cookie tecnici possono essere suddivisi in:

• cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);

• cookie analytics (es. Google Analytics), assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;

• cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’utilizzo dei cookie tecnici non è necessario il consenso dell’interessato.

b. Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Nel presente sito sono eventualmente utilizzati cookie di profilazione gestiti da terze parti (non sono invece presenti cookie di profilazione propri dell’editore).

c. Gestione dei cookie tramite impostazioni del browser

Ogni utente può impostare il proprio browser in modo da ricevere un avvertimento della presenza di un cookie e decidere se accettarlo o rifiutarlo. È possibile anche rifiutare automaticamente la ricezione dei cookie attivando l’apposita opzione del browser. Nel precisare che la disabilitazione totale o parziale dei cookie potrebbe compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito si informa che a tal fine è in ogni momento possibile modificare le impostazioni di sicurezza del proprio browser.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e ad esclusione dei dati raccolti mediante cookie tecnici per i quali non è richiesto il consenso, l'utente è libero di fornire i dati personali per fruire delle funzionalità e dei servizi resi disponibili nel sito. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali, inclusi quelli forniti volontariamente dall'utente, sono trattati mediante strumenti manuali e/o automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, protezione e la riservatezza dei suoi dati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

La/Vi informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali (GDPR) garantisce l’esercizio di specifici diritti a tutela dell’interessato. In particolare prevede un Diritto di accesso, che consente di avere la conferma se sia o meno in corso un trattamento di dati personali (art. 15 GDPR) e, in caso affermativo, di ottenere le informazioni previste dalla normativa nonché riceverne copia, alle condizioni di legge. Si potranno inoltre esercitare i seguenti diritti:

Rettifica di dati personali inesatti o integrazione dei dati incompleti (art. 16 GDPR); • Cancellazione (c.d. Diritto all’oblio) dei propri dati personali qualora sussistano particolari condizioni e motivi, come ad esempio per i dati personali non più necessari rispetto alle finalità per cui erano stati raccolti o qualora il trattamento dei dati sia illegittimo (art. 17 GDPR);

Limitazione al trattamento dei propri dati, ad esempio in attesa della loro rettifica o correzione (art. 18 GDPR);

Portabilità dei dati personali verso un altro titolare qualora il trattamento sia automatizzato e basato su un consenso o su un contratto (art. 20 GDPR);

Opposizione al trattamento per specifiche finalità quali quelle di marketing diretto (art. 21 GDPR). L'opposizione è sempre possibile e gratuita in caso di finalità pubblicitarie, di comunicazione commerciale o di ricerche di mercato. L’Interessato può, inoltre, opporsi ad essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici o comunque significativi sulla sua persona (art. 22 del GDPR), salvo che il trattamento sia necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto oppure basato sul consenso oppure autorizzato per legge.

In ogni caso, qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul rilascio del consenso, l’Interessato ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.

Per l’esercizio dei diritti si può inviare una specifica richiesta al DPO utilizzando i dati di contatto riportati nella presente informativa e avendo cura di allegare alla richiesta copia di un documento di identità e del codice fiscale. Si ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

ELENCO DEI RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nel seguito della pagina sarà possibile prendere visione dell’Elenco aggiornato dei Delegati e Responsabili del trattamento dei dati personali.

Il Titolare

PRAMERICA SGR S.p.A

 

DELEGATI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

RUOLO. AMBITO

Responsabile Area Risorse e Supporto. Trattamento dati personali dei dipendenti e candidati all’assunzione, dei collaboratori a qualsiasi titolo, dei dati rivenienti da attività di recruitment, gestione del rapporto di lavoro o collaborazione, di formazione anche esterna

Responsabile Area Commerciale. Trattamento dati personali della Clientela attuale, potenziale e pregressa per qualsiasi finalità

Responsabile Legale e Societario. Trattamento dati personali degli Esponenti Societari, degli altri soggetti per finalità societarie e di Gruppo, delle Parti Correlate e dei Soci.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

SOCIETÀ DEL GRUPPO - SEDE LEGALE

UBI Banca S.p.A. - Piazza Vittorio Veneto 8 – 24122 Bergamo

UBI Sistemi e Servizi S.C.p.A. - Via Cefalonia 62 – 25124 Brescia

UBI Academy S.c.r.l - Via Fratelli Calvi 9 – 24122 Bergamo

 

SOCIETÀ EXTRA GRUPPO - SEDE LEGALE

Cedacri Global Service - Via del Conventino, 1 - 43044 Collecchio (PR)

Contactlab - Via Natale Battaglia, 12 - 20127 Milano

Graphicscalve S.p.A. - Località Ponte Formello 1/2/4 - 24020 Vilminore di Scalve (BG)

Metisoft - Via Brodolini, 117, - 60044 Fabriano (AN), Italia

Modoc - Via Aurelio Saffi, 23 - 20123 Milano

Poligrafica San Faustino - Via Valenca, 15 - 25030 Castrezzato (BS)

RBC - Via Vittor Pisani, 26 - 20124 Milano

Xchanging - Via della Chiusa, 2 - 20123 Milano

 

Ultimo aggiornamento: maggio 2018