RICHIESTA DI ACCESSO ALL'AREA RISERVATA

L’accesso all’area riservata è dedicato in esclusiva agli operatori professionali che distribuiscono i prodotti e servizi UBI Pramerica e ai clienti istituzionali e multimanager.

Per effettuare la registrazione è necessario compilare il form sottostante. Una volta verificate le credenziali di accesso, verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione.

La password deve rispettare i seguenti requisiti:

  • avere una lunghezza compresa tra 8 e 14 caratteri
  • contenere almeno tre tra questi tipi di carattere:
    • lettera maiuscola
    • lettera minuscola
    • carattere numerico e/o carattere non alfanumerico

RICORDIAMO CHE I COLLOCATORI DEL GRUPPO UBI BANCA ACCEDONO ALL'AREA RISERVATA DIRETTAMENTE DAL PORTALE DI GRUPPO (UBI LIFE/CORPORATE PORTAL).

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Codice”), UBI PRAMERICA SGR S.p.A. (di seguito anche “Società”), appartenente al Gruppo UNIONE BANCHE ITALIANE (di seguito, anche il “Gruppo”), in qualità di Titolare del trattamento, Le/Vi fornisce informazioni in merito all'utilizzo dei Suoi/Vostri dati personali.

La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali descritti nel paragrafo 2.

1. Fonte dei dati personali

I dati personali in possesso della Società sono forniti alla Società o a soggetti terzi (ad esempio soggetti incaricati del collocamento, banche e altri intermediari finanziari) direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (“Interessato”). Si informa inoltre che, al fine di identificare e verificare l’identità dell’eventuale titolare effettivo, ai sensi della normativa contro il fenomeno del riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo (D. Lgs. 231/07) la Società potrà acquisire i dati personali del titolare effettivo, direttamente (mediante il ricorso a pubblici registri, elenchi, atti, documenti conoscibili da chiunque) ovvero, richiedendo, anche per il tramite del collocatore, i dati pertinenti all’Interessato (es. tramite “questionario”).  

2. Finalità del trattamento. Natura del conferimento dei dati

I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità:

a) esecuzione di obblighi derivanti da contratti stipulati con la Società e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell’Interessato;

b) adempimento di obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria (es.: obblighi di adeguata verifica della clientela e del titolare effettivo, comunicazioni di informazioni dell’Interessato in conformità a quanto previsto dalle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e di contrasto del finanziamento del terrorismo, o da disposizioni delle Autorità di Vigilanza);

c) altre finalità funzionali all’attività della Società in relazione alle quali l’Interessato ha facoltà di manifestare o meno il proprio consenso, quali: 

• la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Società, eseguita, anche tramite società specializzate, mediante interviste personali o telefoniche, questionari, ecc.;

• la promozione e la vendita di prodotti e servizi della Società o di società terze, effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione;

• l’elaborazione di studi e di ricerche di mercato, effettuate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, invio di materiale informativo su prodotti e servizi forniti dalla Società.

Per taluni servizi, la Società si avvale di società di propria fiducia che, per conto della stessa, in qualità di autonomi Titolari del trattamento, o in taluni casi, in qualità di Responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali, quali: la prestazione di servizi di stampa, imbustamento, trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni alla clientela, ivi compresa la gestione della posta elettronica; la prestazione di servizi amministrativo-contabili, di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; la prestazione di servizi di acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi clienti; la prestazione di servizi informatici relativi alla fornitura, sviluppo e manutenzione di sistemi software e hardware necessari o comunque funzionali allo svolgimento dei servizi prestati dalla società, l’assistenza (anche telefonica), la rilevazione del grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela, le iniziative promozionali; l’attività di intermediazione bancaria e finanziaria; l’attività di revisione contabile e certificazioni di bilancio.

In merito alle finalità sub a) e b), La/Vi informiamo che il trattamento e la comunicazione dei Suoi/Vostri dati personali, da parte della Società o dei soggetti di cui al capoverso precedente, non necessita del Suo/Vostro consenso nei casi in cui trattamento e comunicazione siano necessari all’adempimento di detti obblighi e richieste. Con riferimento alle finalità sub c) ciascun Interessato ha diritto di rifiutare alla Società il proprio consenso al trattamento e/o alla comunicazione senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli nel rapporto contrattuale.

3. Modalità di trattamento dei dati

Inoltre in relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali, o strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. La protezione è assicurata anche in caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.

4. Categorie di dati oggetto di trattamento.

In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 2, la Società e i soggetti ivi indicati che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali, trattano i Suoi/Vostri dati personali relativi a: denominazione/nominativo, indirizzo e altri elementi di identificazione personale o eventualmente riferibili ad altre situazioni personali; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (es. IBAN); i dati relativi al grado di istruzione e/o al lavoro dell’Interessato nonché, per le società, i dati personali del rappresentante legale/procuratore. Nell’esecuzione del rapporto contrattuale la Società non necessita di trattare dati personali che la legge definisce come "sensibili" (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, lo stato di salute, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ecc.). Per tali ragioni La/Vi invitiamo a non comunicare alla Società tale tipologia di dati. Nel caso tuttavia la Società, per la propria operatività, avesse la necessità di trattare dati di natura “sensibile”, la stessa avrà cura di inviarLe/Vi una nuova specifica informativa e la relativa richiesta di consenso al trattamento. Ai sensi della normativa contro il fenomeno del riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, la Società tratta altresì le informazioni in merito al titolare effettivo, ove esistente.

5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 2, la Società può avere necessità di comunicare i Suoi/Vostri dati personali a terzi, appartenenti alle seguenti categorie di soggetti:

- soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali indicati nel paragrafo 2, ivi compresa la società di revisione contabile e le società che prestano assistenza o rilevano il grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela;

- società appartenenti al gruppo bancario Unione di Banche Italiane o comunque controllate e/o collegate; 

- intermediari incaricati del collocamento e/o della distribuzione dei prodotti della Società nonché eventuali altri soggetti indicati nella documentazione d’offerta e/o contrattuale;

- intermediari bancari e finanziari, al fine di eseguire le disposizioni da Lei/Voi impartite e regolare i corrispettivi previsti dai contratti da Lei/Voi stipulati;

- Autorità e Organi di Vigilanza, Autorità Giudiziaria e in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (quali, ad esempio, Banca d’Italia, Consob, UIF, ecc.);

- società e/o professionisti esterni di cui si avvale la Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

- soggetti di cui la SGR offre prodotti e servizi;

- soggetti che gestiscono sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi;

- soggetti che svolgono attività finalizzate al recupero crediti. 

Oltre che per le comunicazioni effettuate per il perseguimento delle finalità descritte nella presente informativa, si informa che la Società può comunicare le informazioni relative alle operazioni poste in essere dagli Interessati, ove ritenute “sospette” ai sensi della normativa antiriciclaggio (D.lg. 21 novembre 2007, n. 231), ad altri intermediari finanziari appartenenti al medesimo Gruppo. 

I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la Società. 

Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai Suoi/Vostri dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali incaricati del trattamento dei dati dei clienti, i dipendenti della Società medesima, ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, i prestatori di lavoro temporaneo utilizzati dalla Società, gli stagisti.

Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi/Vostri dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti  eventualmente designati dalla Società quali Responsabili del trattamento.

L’identità degli eventuali Responsabili del trattamento designati dalla Società può essere conosciuta con le modalità indicate nel successivo paragrafo 7.

I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica, organizzativa o promozionali descritti nel paragrafo 2, non sono oggetto di diffusione.

6. Diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

La/Vi informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha il diritto di ottenere:

a) conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b) informazioni circa l'origine dei dati personali, le finalità e le modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

c) indicazione degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali Responsabili, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento; 

d) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati.

L’interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Può inoltre opporsi al trattamento dei propri dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è UBI PRAMERICA SGR S.p.A., iscritta al n. 106 dell’Albo delle SGR, con sede legale in Bergamo, Piazza Vittorio Veneto, 8 C.A.P. 24122 e sede amministrativa in Milano, Via Monte di Pietà, 5 C.A.P. 20121.

Le istanze relative all’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice possono essere inoltrate per iscritto a UBI PRAMERICA SGR S.p.A. presso la sede amministrativa in Milano. 

Le richieste relative di cui al precedente paragrafo 6, lett. a), b) e c), possono essere formulate anche oralmente.

Il Titolare

UBI PRAMERICA SGR S.p.A