UBI SICAV Social 4 Planet

 

INVESTI OGGI NEL PIANETA DI DOMANI.

 

 

UBI SICAV Social 4 Planet è l’innovativa  soluzione di investimento bilanciata obbligazionaria che combina le opportunità di crescita offerte dai mercati azionari e obbligazionari di tutto il mondo con criteri di selezione socialmente responsabili (ESG - environmental, social and governance) nella selezione dell’universo investibile.

E’ una proposta adatta a investitori che, mantenendo un profilo di rischio medio e un orizzonte temporale di lungo periodo, prediligono l’investimento in aziende che adottano modelli di economia circolare per il funzionamento e lo sviluppo del proprio business. UBI Sicav Social 4 Planet investe il proprio patrimonio in strumenti di natura obbligazionaria (fino al 90%) e azionaria (fino al 50%). Il gestore ha quindi la possibilità di investire il patrimonio in un’ampia varietà di asset class, anche in quelle che tendono ad avere potenzialità di rendimento interessanti a fronte di un incremento del livello di rischio.


In particolare, per la componente azionaria, il gestore seleziona gli emittenti fra le oltre 500 società a livello globale che ECPI - società indipendente specializzata nella finanza responsabile e leader in Europa - definisce rispondenti ai criteri dell’economia circolare.

Cinque sono le macrocategorie tematiche in cui si possono raggruppare queste aziende:

  • Forniture “circolari” (energia rinnovabile, biocarburanti)
  • Recupero delle risorse (controllo dell’inquinamento, gestione dei rifiuti)
  • Estensione della durata dei prodotti (macchinari, imballaggi, prodotti chimici)
  • Condivisione delle piattaforme (hardware, servizi in sharing)
  • Uso di prodotti attraverso servizi (leasing, car sharing, software).

 

Con UBI Sicav Social 4 Planet, UBI Pramerica amplia la propria gamma di soluzioni di investimento socialmente responsabili, che si contraddistinguono per il doppio approccio agli investimenti sostenibili della SGR: non solo ricerca di opportunità di rendimento, ma, allo stesso tempo, sostegno a progetti specifici e di grande valenza sociale.

A tal fine, verrà devoluto alla fine di ogni anno il 4% delle commissioni di gestione a favore di enti o associazioni nazionali e internazionali che perseguono iniziative benefiche1.

 

PROFILO DELL’INVESTITORE

 

  • Ha una propensione al rischio media e un orizzonte temporale lungo
  • E’ interessato a un prodotto che permette di investire in modo socialmente responsabile, con un contributo devoluto a fini etici
  • Vuole cogliere le opportunità di rendimento in tutte le principali asset class a livello globale, mantenendo un profilo di rischio medio.

     

 

1 È previsto un tetto massimo dell’importo delle commissioni di gestione devolute dal comparto. Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione di offerta.